Salute e prevenzione

Arcigay da tempo si occupa di salute delle persone LGBTI: è un ambito di lavoro molto ampio che tocca diversi temi, dalla salute sessuale alla lotta all’HIV e alle altre IST, dal benessere psicologico all’uso/abuso di sostanze, dal rischio suicidario fino al tema dell’invecchiamento. L’obiettivo dell’associazione è aiutare le persone LGBTI ad avere il pieno controllo della propria salute e del proprio benessere, nonostante le disuguaglianze sociali che ancora caratterizzano la vita delle persone LGBTI e che hanno un impatto anche sulla salute. A causa delle disuguaglianze sociali, infatti, le persone LGBTI sono a rischio maggiore di affrontare problematiche e sfide relative alla salute rispetto alle persone eterosessuali. Rispetto al tema specifico della salute sessuale e della lotta all’HIV, Arcigay vi attribuisce un’importanza prioritaria e opera affinché la prevenzione sia rispettosa del diritto ad una sessualità appagante e includa l’eliminazione dello stigma relativo all’HIV che grava ancora sulle persone che vivono con HIV.

Arcigay Firenze fin dalla sua nascita ha lavorato nel settore salute, entrando a far parte del tavolo ETS che si occupano di HIV presso il comune di Firenze, formando i propri volontari sui temi salute e prevenzione, offrendo consulenze specifiche e competenti.

Prossimo Test in calendario

Test HIV rapido, gratuito e anonimo.
Mercoledì 09 Febbraio
dalle 17 alle 20Con prenotazione obbligatoria scrivendo a salute@arcigayfirenze.itPresso la sede ARCIGAY FIRENZE C/o Circolo Arci Novoli – Via di Novoli 9R, Firenze.
Arcigay Firenze Altre Sponde ha da sempre a cuore la Salute. Ha un gruppo che lavora appositamente su questi temi, ed ha deciso di offrire ogni secondo mercoledì del mese la possibilità di sottoporsi al test rapido per HIV, su prenotazione via mail a salute@arcigayfirenze.it . Per qualsiasi info non esitate a contattarci.


Vieni a trovarci, fatti un test!

Prenotazione obbligatoria per appuntamento: salute@arcigayfirenze.it

Fare il test con un’Associazione come Arcigay, vuol dire essere supportat* e ascoltat* durante tutta la procedura di testing. Un’associazione è attenzione e garanzia della privacy, rispetto e accoglienza.