Salute e prevenzione

Arcigay da tempo si occupa di salute delle persone LGBTI: è un ambito di lavoro molto ampio che tocca diversi temi, dalla salute sessuale alla lotta all’HIV e alle altre IST, dal benessere psicologico all’uso/abuso di sostanze, dal rischio suicidario fino al tema dell’invecchiamento. L’obiettivo dell’associazione è aiutare le persone LGBTI ad avere il pieno controllo della propria salute e del proprio benessere, nonostante le disuguaglianze sociali che ancora caratterizzano la vita delle persone LGBTI e che hanno un impatto anche sulla salute. A causa delle disuguaglianze sociali, infatti, le persone LGBTI sono a rischio maggiore di affrontare problematiche e sfide relative alla salute rispetto alle persone eterosessuali. Rispetto al tema specifico della salute sessuale e della lotta all’HIV, Arcigay vi attribuisce un’importanza prioritaria e opera affinché la prevenzione sia rispettosa del diritto ad una sessualità appagante e includa l’eliminazione dello stigma relativo all’HIV che grava ancora sulle persone che vivono con HIV.

Arcigay Firenze fin dalla sua nascita ha lavorato nel settore salute, entrando a far parte del tavolo ETS che si occupano di HIV presso il comune di Firenze, formando i propri volontari sui temi salute e prevenzione, offrendo consulenze specifiche e competenti.


A novembre 2021 partecipiamo alla Testing Week con 3 date di test rapido per HIV e HCV, in 3 diversi circoli Arci.

TEST HIV e HCV (epatite C), RAPIDI GRATUITI ed ANONIMI by Arcigay Firenze Altre Sponde.

Vieni a trovarci, fatti un test!

Prenotazione obbligatoria per appuntamento: salute@arcigayfirenze.it

-Mercoledì 24 Novembre: EXFILA – Via Monsignor Leto Casini 11 – Firenze

-Giovedì 25 Novembre: sede ARCIGAY c/o Circolo Arci Novoli – Via di Novoli 9R – Firenze

-Domenica 28 Novembre: Arci San Niccolò – Via di San Niccolò 33 – Firenze

Fare il test con un’Associazione come Arcigay, vuol dire essere supportat* e ascoltat* durante tutta la procedura di testing. Un’associazione è attenzione e garanzia della privacy, rispetto e accoglienza.