Chi siamo

Ci piace iniziare con le parole scritte di getto quando ci è stata chiesta una dichiarazione per il nostro primo comunicato stampa.

“In un momento così difficile per tutte e tutti la comunità reagisce, si sostiene e si organizza. Sarà un atto di rinascita e di nuovo slancio in vista delle rivendicazioni e delle istanze che porteremo avanti insieme. Altre Sponde non è solo un gioco di parole, ma una nuova visione di inclusività, dove tutte e tutti potranno sentirsi a casa.”

Proprio con questa visione ben chiara nasce Arcigay Firenze, e con questo ci teniamo a sottolineare la nostra piena intenzione di collaborare con le realtà del territorio per portare avanti le istanze del movimento stesso. 

Con la nostra attività associativa porteremo avanti, con un atteggiamento sempre proattivo, le istanze della comunità lgbtqia+ attraverso la Cultura (eventi, corsi, spettacoli), la Formazione (rivolta all’interno e all’esterno della comunità), lo Sport (supporto alle realtà esistenti e promozione di eventi) e anche, avvalendoci della rete Nazionale, andando ad attivare tutta una serie di Servizi di supporto e non solo.

Non potrà mancare ciò che ci definisce Comunità, l’aggregazione, vista non in un’ottica escludente, ma come una visione ampia di conoscenza e condivisione, come un mantra che si ripete all’interno di quella che è e sempre sarà Altre sponde.

Per noi, il concetto di inclusione è chiaro e totale, e per questo non vediamo presupposti di confronto con posizioni escludenti verso le persone Trans, la comunità che le circonda e ogni altra soggettività. 
Non possiamo quindi che auspicarci un momento di Rinascita dell’associazionismo lgbtqia+ fiorentino e non solo, duramente colpito da questo periodo di difficoltà per tutt*.

Con orgoglio presentiamo il direttivo dell’associazione.

Presidente: Mauro Scopelliti, Vicepresidente: Vincent Vallon, Segretario: Licio Vessi, Tesoriere: Giulio Meoni, Consiglier*: Daniele Bonaiuti, Sofia Chellini, Emanuele Mori, Alberto Pinto e Matteo Tombesi.