The Coloring Drag Vol.2

Guida al mondo LGBTQIA+ da colorare

Il progetto The Coloring Drag Vol. 2 – Guida al mondo LGBTQIA+ da colorare è nato originariamente da Mattia e Valerio e dalla necessità di trovare un modo per essere vicini ad Agata, nipote della coppia, durante il primo lockdown. In quell’occasione nacque il primo Coloring Drag Book.

“Potresti fare dei disegni da colorare per Agata, per questi giorni di quarantena…”
“Si, carino, ma con quali soggetti? Le principesse no, mi rifiuto.”
“… E le regine invece?”

Detto fatto, il primo Coloring Drag ha visto la partecipazione di 16 Drag Queen italiane. Il successo del book, con più di 3mila download gratuiti, unito alla voglia di fare la nostra parte per cambiare il mondo ci ha portato a nuove collaborazioni e a questo nuovo progetto.

Mattia Bau Vegni è un illustratore, graphic designer e tatuatore toscano, con base a Firenze. Nel suo lavoro ama giocare con elementi Pop e Queer, mischiandoli in quella che è la sua idea di estetica. Ricerca sempre quell’elemento “fuori posto” che può dare vita ad una storia, convinto che la normalità sia la morte della creatività e dello stimolo ad evolversi. Grazie alla nascita di Arcigay Firenze Altre Sponde si sono create nuove conoscenze e sinergie ed è così che viene al mondo il secondo vcolume di The Coloring Drag.

Il progetto vede la collaborazione di Cristina Prenestina, madrina del Book, Natascia Maesi, autrice dei testi e il sostegno di Arcigay Nazionale.

Perchè?

Il cambiamento passa attraverso la conoscenza. Da questa consapevolezza prende vita l’idea del Coloring Drag, raccontare la favolosa varietà del mondo lgbtqia+ in un modo rilassante, leggero e divertente.

Che cosa è un The Coloring Drag Vol.2?

E’ una guida semplice che ti prende per mano e ti accompagna nella conoscenza del mondo LGBTQIA+. Uno strumento che può essere adottato da Associazioni, scuole o famiglie come mezzo per educare bambini e adulti alla diversità, attraverso il disegno e il gioco.

L’idea di book

Aprendo il libro si avrà l’idea di una vera e propria narrazione, attraverso testi e immagini, all’interno del movimento LGBTQIA+ e delle tematiche che porta avanti e rivendica. Il Book conterrà illustrazioni di Drag, Queen e King, Italianə che collaboreranno  al progetto e dei testi che racconteranno la diversità del mondo LGBTQIA+. I testi tratteranno le tematiche tramite una narrazione che scorre attraverso la voce delle varie protagoniste.
Saranno testi e concetti semplici, pensati in modo che possano essere letti, come un racconto, da un adulto ad un bambino e allo stesso tempo faccia sorridere l’adulto. 

Come sostenere il progetto?
Clicca qua… Crowdfunding Coloring Drag Vol.2

Artista: Mattia bau Vegni

Responsabile Campagna: Valerio Bellini

Ref. Arcigay Firenze: Mauro Scopelliti

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci